Pagine

sabato 29 giugno 2013

Un Blog per i nostri 50 anni insieme. 29 luglio 1963 - 29 luglio 2013

Per i nostri 50 anni insieme abbiamo deciso di condividere con le persone care e gli amici più stretti tutti i dettagli ed il backstage dei preparativi per il nostro anniversario. Qui potrete trovare le informazioni sulla cerimonia ed il ricevimento, insieme a tante piccole curiosità della nostra storia.
Rinnoveremo la nostra promessa di matrimonio il 3 agosto a San Bonaventura al Palatino dove pronunciammo il nostro primo sì in una calda estate del 29 luglio del 1963.
Seguiteci! E ... commentate.
V&G


1963 Ieri


2013  Oggi



venerdì 28 giugno 2013

Siete invitati al nostro 50° anniversario di matrimonio

Ecco la partecipazione e l'invito del nostro anniversario.
Al centro un cuore di roselline e piccole foglie dorate.
I nostri figli Maria Stella, Francesca ed Enrico Maria che annunciano il nostro 50° anniversario.
Siete invitati.
V&G






giovedì 27 giugno 2013

La Cerimonia. San Bonaventura al Palatino

La celebrazione del rinnovo della promessa di matrimonio si terrà nella stessa chiesa dove 50 anni fa pronunciammo il nostro "sì": San Bonaventura al Palatino, a Roma.
Ci vediamo in chiesa il 3 agosto alle 18 e 30.
Ecco le indicazioni per raggiungerla. CLICCA QUI
V&G


E’ dedicata a San Bonaventura da Bagnoreggio (1221-1274), padre francescano divenuto in seguito ministro generale dell'ordine. Alla chiesa, eretta nel 1675 per volere del cardinale Francesco Barberini su di una antica cisterna dell'acquedotto dell'imperatore Claudio (41-54), venne annesso un piccolo convento affidato ai Francescani Scalzi Spagnoli. Restaurata nel 1839-40, veniva comunemente chiamata "alla Polveriera" per la vicinanza, già nel '500, di una fabbrica di polvere da sparo. Sulla semplice facciata troviamo un portale con ai lati due edicole; sopra di esso si erge la statua di San Bonaventura del XVIII secolo. L'interno presenta una sola navata con ai lati dell’altare maggiore due cappellette e nelle pareti laterali due altari. Nella chiesa sono conservati i corpi del beato Bonaventura e di San Leonardo da Porto Maurizio.
La bellezza della chiesa e la sua posizione privilegiata ne fanno da sempre una delle chiese più richieste per i matrimoni.  



                                           Il libretto della cerimonia 

mercoledì 26 giugno 2013

Un ventaglietto ... per il 3 agosto

Il 3 agosto saremo in piena estate.
In chiesa soprattutto il caldo si farà sentire.
E allora abbiamo pensato di farvi un piccolo omaggio.
Che ne pensate? Un ventaglietto può essere molto utile! Ma non vi rovineremo la sorpresa. Questo qui sotto è solo un esempio ... ci stiamo lavorando.
V&G

martedì 25 giugno 2013

La Location

In centro, a due passi dall'Orto Botanico, ecco il luogo dove festeggeremo i nostri primi 50 anni insieme.
Abbiamo scelto uno stile sobrio, elegante, riposante ...
Qui qualche anteprima.
Come raggingerla? Una piccola mappa ...
V&G





Tableau de Mariage

Stiamo preparando i tavoli ... il nostro matrimonio di 50 anni fa sarà il filo conduttore della sistemazione degli invitati al nostro ricevimento. Ecco una anticipazione del cosiddetto 'Tableau de Mariage'.
Quale sarà il vostro tavolo?
Magari questo, "La Famiglia dello Sposo"? O forse La Famiglia della Sposa?
Sorpresa!
V&G







Ancora "prove tecniche di trasmissione" ...
Con chi starete al tavolo? Ma è solo una prova!




lunedì 24 giugno 2013

domenica 23 giugno 2013

Confetti ai Fiori d'arancio

Un profumo intenso. Il sapore di un fiore antico, solare, come il suo frutto, ma delicato. Sono i petali_confetti ai fiori d'arancio, il fiore per eccellenza delle nozze. 
Una cascata di confetti alla mandorla dall'intenso gusto di fiori ... un'altra sorpresa per i nostri invitati.
Ma lo sapete da dove ha origine il legame fra i fiori d'arancio e il matrimonio?

Secondo una antica leggenda, un giorno un re spagnolo ricevette in dono da una bellissima fanciulla un albero d'arancio che fece piantare nel giardino del castello. Durante una visita, un ambasciatore chiese al re se potesse regalargli un ramoscello ma il sovrano rispose che non voleva dare a nessuno la sua preziosissima pianta. Di fronte a quel rifiuto, l'ambasciatore chiese al giardiniere del palazzo di spezzare un ramo dall'albero e darglielo: l'uomo esaudì la richiesta dell'ambasciatore e fu ricompensato con 50 monete d'oro, con le quali poté, finalmente, dare una dote alla propriafiglia permettendole, così, di essere corteggiata e data in sposa. La ragazza trovò finalmente marito e il fatidico giorno decise di adornarsi i capelli con un ramoscello di fiori d'arancio così da rendere omaggio alla pianta che le aveva dato la possibilità di sposarsi ed essere felice. Da quel momento in poi il profumatissimo fiore di zagara fu associato al matrimonio. (fonte FAI)
V&G